Dopo 50 anni di esperienza, F.A.S. SpA è orgogliosa di presentare il “Centro per la Sicurezza e la Gestione Ambientale SGA Giampiero Barilati”, nuovissimo settore Aziendale, creato per soddisfare le necessità e le richieste, sempre crescenti, della Clientela in materia di sicurezza sul lavoro.
Questo nuovo Centro si prefigge di trasferire l’implementazione delle conoscenze teoriche e pratiche riguardanti tutto il settore sicurezza, in tutti i settori lavorativi al fine di migliorare le capacità tecniche dei discenti, anche attraverso la modifica dei comportamenti e degli atteggiamenti.
Alla formazione viene conferito un ruolo strategico in tutta la più recente normativa di sicurezza in quanto essa garantisce un supporto indispensabile al buon funzionamento dell’organizzazione aziendale.
L’obbligo dell’informazione e della formazione in materia di Sicurezza può ritenersi pienamente soddisfatto solo
se produce apprendimento, se cioè è in grado di far nascere nei lavoratori una nuova sensibilità nei confronti dei differenti rischi e, di conseguenza, nuovi comportamenti, più consapevoli e responsabili. Infatti in molti casi all’origine di un incidente è possibile rintracciare
un fattore umano dovuto a trascuratezza e dimenticanza, anche se non volontarie, che non soltanto rendono più probabile l’accadimento dell’evento, ma spesso determinano le condizioni che ne consentono una sua più rapida propagazione.